Europei di Glasgow: Nazionale Italiana Pronta, Altri 6 Convocati

Campionati Europei Glasgow 2018

La Nazionale italiana che volerà alla volta della Scozia il prossimo Agosto è ora completa.

Ai nuotatori che hanno raggiunto la qualifica attraverso i Campionati assoluti, si sono aggiunti a Maggio, altri tre nuotatori a titolo individuale e sei funzionali alle staffette.

Lo scopo del C.T. è quello di riportare le staffette italiane ai massimi livelli, in prospettiva Olimpiadi di Tokyo 2020.

Oggi pomeriggio, in una nota della Federazione è stata diramata la lista definitiva degli atleti che prenderanno parte ai Campionati Europei di Glasgow.

I Convocati

Gli atleti che andranno ad allargare la rosa dei 40 sono:

Il D.T. della Nazionale, Cesare Butini, ha atteso da un lato il riscontro del Trofeo Settecolli, e dall’altro la conclusione dei Campionati Europei Juniores di Helsinki.

Guardando proprio alle prestazioni espresse in questi due eventi, Butini ha scelto di convocare Anna Pirovano, Luca Mencarini Filippo Berlincioni.

In particolare, Luca Mencarini, nella Finale B della gara dei 200 metri dorso al Trofeo Settecolli, nuotò il tempo di 1:57″73.

Un tempo che nel ranking mondiale di stagione si posiziona al 18° posto. Se abbiamo riguardo soltanto ai nuotatori Europei, il tempo di Luca balza all’ottavo posto. La possibilità di una semifinale europea è più di una speranza.

2017-2018 LCM MEN 200 BACK

EvgenyRUS
RYLOV
08/08
1.53.36
2Ryan
MURPHY
USA1.53.5708/12
3Jiayu
XU
CHN1.53.9908/19
4Ryosuke
IRIE
JPN1.55.1108/19
5Mitchell
LARKIN
AUS1.55.4007/04
View Top 26»

La scelta di Alessio Proietti Colonna, Carlotta Zofkova, Alessandro Pinzutiriguarda invece il discorso staffette e la volontà di riportare l’Italia sul podio continentale.

Una compagine di ben 50 dei migliori nuotatori italiani, che fa accrescere la fiducia per un Europeo che si prospetta indimenticabile.

AGGIONAMENTO

La Federazione Italiana Nuoto, con un comunicato del 14/07/2018, annuncia formalmente la rinuncia di Gabriele Detti agli Europei di Glasgow:

“Gabriele Detti – in accordo con società e staff tecnico e sanitario della nazionale di nuoto – rinuncia ai campionati europei a scopo precauzionale, onde evitare di anticipare i tempi del rientro agonistico malgrado visite mediche e test di valutazione abbiano mostrato evidenti miglioramenti della spalla sinistra. Il campione del mondo e d’Europa, nonché doppio bronzo olimpico, ha incrementato i carichi di allenamento in acqua, proseguendo gli esercizi specifici di potenziamento e di stabilizzazione, senza evidenziare problemi. L’obiettivo è iniziare in condizioni ottimali la prossima stagione che culminerà coi campionati del mondo ed avvicinerà alle Olimpiadi di Tokyo 2020” (fonte Federnuoto)

La Nazionale completa:

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!