Europei 2018: Russia, Italia e Gran Bretagna Le Migliori D’Europa

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

August 11th, 2018 Italia

CAMPIONATI EUROPEI GLASGOW 2018

Chiusi gli Europei di nuoto, si possono tirare le somme di un’edizione di gran successo.

La Russia domina la classifica generale con 26 medaglie: 10 ori, 10 argenti e sei bronzi. L’atleta che ha portato a casa più medaglie è proprio il russo Kliment Kolesnikov (3 ori, 1 argento e un bronzo)

Seconda la Gran Bretagna con 24 medaglie e terza l’Italia con 22 (per l’approfondimento sulle medaglie italiane clicca qui)

 

 

I nuotatori con più medaglie d’oro sono stati  Sarah Sjostrom, Yuliya Efimova ed Adam Peaty
Sarah Sjostrom è la donna che ha vinto la maggior parte di ori individuali e supera Katinka Hosszu nella classifica generale degli Europei con 14 ori, 6 argenti e tre bronzi.

Adam Peaty per la terza volta consecutiva porta a casa 4 ori (due individuali e due in staffetta).

Record battuti

Il premio offerto dalla LEN per ogni Record del Mondo stabilito ammonta a 10 mila Euro, 5 mila Euro per ogni Record Europeo.

In questa edizione Russia e Gran Bretagna conquistano il maggior numero di premi, avendo stabilito un Record del Mondo e tre Europei a testa .

record europei

Record di campionato: 28

World Junior Records: 4

European Junior Records: 6

L’Italia ha vinto 5 delle ultime 8 edizioni nella gara dei 100 m stile libero maschili con Alessandro Miressi che conferma il suo titolo Junior anche da “senior”.
L’ucraino Mykhaylo Romanchuk è il primo uomo a vincere i 400 e gli 800 metri stile libero nella stessa edizione. Adam Peaty è invece il primo nuotatore che ha vinto la stessa gara nella distanza 50/100 metri per tre edizioni consecutive.

Tra le donne l’italiana Simona Quadarella ha ripetuto l’impresa dell’ungherese Boglarka Kapas dell’edizione di Londra 2016, vincendo l’oro nei 400/800/1500 stile libero.

Margharita Panziera ha invece battuto il record che stazionava da più tempo, con il tempo stabilito nei 200 metri dorso (2:06.18)

Katinka Hosszu (HUN) è diventata la prima nuotatrice donna della storia a vincere la stessa gara (200 metri misti) in cinque edizioni consecutive.

APPROFONDIMENTI

In This Story

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

Ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto quasi per caso, …

Read More »

Don't want to miss anything?

Subscribe to our newsletter and receive our latest updates!