Barelli Sulle Date Delle Olimpiadi: Appropriate, Più Opzioni Mondiali

Paolo Barelli, presidente di LEN e della Federazione Italiana Nuotorilascia le prime impressioni sulle date delle prossime Olimpiadi.

Attraverso il sito istituzionale della Federnuoto, definisce “appropriata” la scelta del CIO

“La data individuata per i Giochi Olimpici di Tokyo non sorprende.

Era chiaro che si andasse a finire nello stesso periodo individuato per il 2020 e anche abbastanza comprensibile per motivazioni di carattere organizzativo. E’ la data più appropriata per molte federazioni internazionali, anche se non per tutte”.

Le Olimpiadi del 2021 inizieranno il 23 Luglio e termineranno l’8 Agosto (leggi il nostro approfondimento qui).

La nuova programmazione, come vi abbiamo riferito ieri, va però a sovrapporsi con i Campionati del Mondo FINA. I Mondiali si svolgeranno ugualmente in Giappone, a Fukuoka, dal 16 Luglio al 1 Agosto 2021.

Sul punto Barelli illustra le opzioni:

 “E’ esattamente la data prevista per i Mondiali di nuoto di Fukuoka.

Adesso la Fina provvederà a interloquire con tutti gli addetti ai lavori della nostra famiglia.

Ci sono diverse opzioni per questi Mondiali: si potrebbero fare prima delle Olimpiadi, un’ipotesi che ha pro e contro ma sarebbe una soluzione. Si potrebbero fare subito dopo o a distanza di un mese dai Giochi Olimpici, oppure ancora si potrebbero spostare al 2022, come ha deciso di fare l’atletica leggera”.

Rinviare i Mondiali al 2022 creerebbe però altri problemi nel calendario, sia internazionale che italiano.

Sottolinea Barelli:

“Ci sarebbe un intasamento enorme di eventi .

Nel 2022 sono in programma i Commonwealth Games in Inghilterra. […] In estate ci saranno anche gli Europei di pallanuoto a Spalato e gli Europei di nuoto a Roma, un evento in programma dall’11 al 21 agosto. Le finestre per i Mondiali, dunque, sarebbero davvero poche”.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »